Omologa e Accettazione

Controllo preventivo finalizzato alla classificazione di ogni tipo di rifiuto

Per conferire un rifiuto all'impianto Idroclean S.r.l. è indispensabile procedere alla sua omologazione. La Procedura di omologazione ha lo scopo di accertare preventivamente la natura e le caratteristiche del rifiuto, nonché la sua trattabilità negli impianti esistenti.
A questo fine occorre inoltrare la richiesta di omologa (scheda omologa) ed un campione significativo del rifiuto accompagnandolo con le notizie riguardanti il ciclo produttivo da cui decade e tutte le altre informazioni utili ad una sua caratterizzazione secondo il giudizio del produttore stesso.
E' possibile anche ottenere una prima valutazione non vincolante a fronte di dati sufficienti.

La procedura si completa, dopo le verifiche di laboratorio, con la dichiarazione di accettabilità all'impianto attraverso l'emissione di un Documento di Omologa, accompagnato generalmente dalla offerta economica relativa al servizio di trattamento.

A quel particolare rifiuto viene attribuito un Codice di Omologa che lo accompagnerà per tutto il ciclo di trattamento e permetterà la rintracciabilità nella banca dati elettronica della Idroclean S.r.l. di tutti i dati significativi relativi ai conferimenti eseguiti, nonché di tutti i passaggi negli impianti di stabilimento con relativi dati processuali di trattamento.